Capire le basi dell’analisi fondamentale nel mercato forex

La maggior parte degli investitori inizia a fare trading ignorando quelli che sono i principi base della negoziazione ed il funzionamento dei mercati finanziari. In generale ci sono due modalità principali per iniziare, quella delle due analisi : l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica.

Molti trader di successo impiegano entrambe le tecniche convinti che sia impossibile escludere una o o l’altra.

Cerchiamo di capirne di più. L’analisi fondamentale è uno dei metodi con cui si valutano gli indicatori economici e le notizie per cercar di capire come titoli, valute e materie prime si muovono. Nel mercato delle valute abbiamo appunto la moneta. Tutti gli indicatori macro economici concorrono nell’influenzare l’andamento e quindi il valore intrinseco della valuta.

analisi-fondamentale

Vediamo i più comuni.

Tassi di interesse

I tassi di interesse vengono in genere annunciati dalle banche centrali che cercano di controllare le economie dei vari paesi. Se una banca vuole aumentare l’offerta di una data valuta abbassa i tassi interessi o li alza se vuole diminuirne la portata. Queste notizie sono molto importanti per tutti gli operatori di mercato.

Prodotto Interno Lordo ( PIL )

Il PIL indica quanto un paese è in salute. Ogni anno viene stimato il tasso di crescita di una nazione ovvero la velocità con cui l’economia dovrebbe crescere. In Italia il PIL è in diminuzione in questo periodo, un dato che determina come sia sceso sotto le aspettative di mercato. Per questo motivo generalmente i valori della valuta tendono a diminuire quando ciò avviene.

Inflazione

L’inflazione è in grado di distruggere il potere di acquisto reale di una monete. E’ sicuramente un dato molto negativo per un paese. Generalmente è fissato in parametri molto restrittivi tra il 2% ed il 3%. Per combatterla generalmente si utilizzano dei tassi di interesse più elevati.

I dati sulla disoccupazione

E’ un altro dato da considerare quando si fa trading anche perchè rappresenta un valore che influenza di molto la crescita economica. Valori troppo elevati di disoccupazione possono avere degli effetti devastanti sulla crescita. Per combattere questo in genere i tassi vengono tagliati per cercare di aumentare la domanda di moneta reale nell’economia.

Questa panoramica serve per farti capire un fatto. Anche se si fa analisi tecnica sui grafici è fondamentale capire come vanno le economie per cogliere delle opportunità di trading che altrimenti si perderebbero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *